preloader

I nostri creators

Simone Salvini

Simone Salvini è docente del percorso Ghita di alta cucina alla FunnyVeg Academy di Milano. Grande interprete dell’alta cucina vegetale, lo chef Simone Salvini frequenta le cucine fin da giovanissimo, imparando le basi che poi approfondisce attraverso la ricerca personale svolta in Italia e all’estero (Irlanda e India, in primis). Gli studi di ayurvedica e di psicologia lo aiutano a sviluppare sensibilità e spiritualità profonde, aspetto che si riflette nello stile culinario.

Tra le sue collaborazioni: il Joia di Pietro Leemann a Milano, l’Associazione Vegetariana Italiana, l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi e la Scuola di Cucina Alma. È chef di Identità Golose e autore/protagonista delle puntate del Gambero Rosso dedicate alla cucina vegetale, che Crozza ha ripreso per l’ironico sketch dedicato a Germidi Soia. Autore di tre libri per Mondadori, scrive anche per Cucina Naturale.

simone salvini

Mara Di Noia

Mara Di Noia è docente del Corso di salute alimentare alla FunnyVeg Academy di Milano. Diplomata alla Scuola di Macrobiotica di Martin Halsey a Milano come cuoca e terapista alimentare, è medico veterinario. Autrice di libri (Tutto il resto è soia, edito nel 2015 da Anima; Ricette per la mia famiglia e altri animali e La ciotola veg pubblicati da Guido Tommasi rispettivamente nel 2016 e nel 2017; Vertigine per le stampe di Milena nel 2017), è spesso ospite in dibattiti televisivi su alimentazione e salute, anche dei bambini, essendo lei mamma di due gemelle.

Stefano Broccoli

Stefano Broccoli è docente alla FunnyVeg Academy, dove tiene corsi di pasticceria per professionisti e appassionati, monografici o master. Il percorso di conoscenza della cucina vegetale intrapreso dallo chef Stefano Broccoli inizia negli anni Ottanta. Una moltitudine i corsi frequentati ogni anno dal nostro, allora quindicenne, per imparare i segreti culinari macrobiotici, vegetariani, vegani, igienisti, crudisti, ayurvedici e antroposofici, in Italia e in Inghilterra, da associazioni pionieristiche. Prima l’esperienza decennale di Smut, ristorante nella bergamasca con ampia scelta vegetariana e vegana, poi, nel 2014, l’acquisto e la gestione della pasticceria Dolcevita, rinnovata e ingrandita nel 2018. Collabora con Cucina naturale e Pasticceria Internazionale.

simone salvini

Giulia Giunta

Giulia Giunta è docente di alimentazione per mamme (donne in gravidanza e lattazione) e bambini, dallo svezzamento in poi, alla FunnyVeg Academy di Milano. Nel 2013 dà vita al blog La Mia Cucina Vegetale (ricette e life style). Dopo aver frequentato i corsi di Simone Salvini, Sana Gola e Joia Academy, inizia a dedicarsi a tempo pieno all'attività di cuoca e foodblogger. Collabora per consulenze con nutrizionisti, organizza catering per eventi (incluse conferenze sulla sana alimentazione), scrive articoli e ricette per riviste. È autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016).

Luca Andrè

Luca Andrè è docente di cucina innovativa gourmet alla FunnyVeg Academy di Milano. Acquisisce dalla nonna i geni dell’abilità in cucina; da giovanissimo la affianca per apprendere l’arte, che perfeziona nel 2000 diplomandosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Segue l’imprescindibile e dura gavetta, che lo trasforma da bravo cuoco in ottimo chef, nei più importanti locali della Lombardia, anche stellati. E poi la svolta veg, che lo porta a sperimentare su se stesso anche il fruttarismo e il crudismo. Del 2013 l’apertura del Soul Kitchen a Torino, primo ristorante vegano in Italia ad avere nel menu ampia scelta crudista, del quale Luca è titolare e chef, e dal 2015 le consulenze nel settore della ristorazione.

luca andre'

Veggie Situation

Jurgita, appassionata di musica classica e food photography, amante di dolci vegan e del mare, e Filippo, curioso per natura, amante della lettura e del tennis, sono una coppia nella vita e nel lavoro. Dalla loro unione nasce il progetto @veggiesituation, momenti di vita quotidiana incentrati su il cibo, rigorosamente vegetale e salutare, ma con grande attenzione all'estetica, e allo stile di vita sano, che trova il suo canale ideale di dialogo su Instgram.

Elena Dal Forno

Elena Dal Forno è docente di Raw Food alla FunnyVeg Academy di Milano. Nata come giornalista gastronomica, Elena incontra il veganismo e il crudismo, cambiando totalmente la sua vita personale: dalla critica passa al fare e sceglie di promuovere cibi e metodi innovativi per l’Italia, permettendo di assaggiare e spiegando il raw food. Nel 2011 frequenta la più importante e prestigiosa Accademia Mondiale di Crudismo, la Matthew Kenney Academy, diplomandosi con il massimo dei voti e completando entrambi i livelli ottenendo il titolo di Certified Gourmet Raw Chef. Dal 2012 crea corsi per diffondere i segreti della cucina senza fornelli.

Elena Dal Forno