Arriva il menù per le feste più buono di tutti: per noi, per l’ambiente e per gli animali, firmato FunnyVeg per Lav

 
Anche in questo 2021 FunnyVeg Academy affianca LAV nella promozione di un menù 100% vegetale in occasione delle prossime festività. Colori, profumi e gusti dei piatti senza derivati animali possono essere veramente ricchi, degni di un pranzo fastoso da condividere con parenti e amici, bilanciando tradizione e innovazione. E in totale armonia con l’ambiente e la vita animale.
 
In un periodo come le festività invernali, in cui si tirano le somme e si fanno progetti per il futuro, ragionare è un must inevitabile. In termini di azioni individuali, tra i naturali e logici passi da compiere, da cittadini e da consumatori consapevoli, ora più che mai, è necessario l’orientamento verso le scelte alimentari 100% vegetali.
 
“È fondamentale tener presente che, in termini di cambiamento climatico 100 g. di carne hanno un potenziale di riscaldamento globale fino a 50 volte quello dei legumi. Cento grammi di proteine ricavate dalla soia emettono 0,16 kg di Co2 mentre la stessa quantità proteica proveniente dal bovino ne provoca 12,62 kg. In termini di utilizzo delle non inesauribili risorse naturali, ogni litro di latte di origine animale richiede 628 litri di acqua, mentre il ‘latte’ di soia ne richiede solo 28. I conti sono presto fatti”, spiega Paola Segurini, Area Scelta Vegan LAV.
 
“È sempre maggiore – dichiara Sonia Giuliodori, direttrice della scuola di cucina FunnyVeg Academy – l’interesse verso la cucina vegetale; lo registriamo sia con la scuola di cucina sia con la rivista FunnyVegan e ne abbiamo riscontro anche dalle fiere di settore. Accanto al lancio di molti prodotti ad alto servizio, adatti al quotidiano, vediamo anche una più significativa richiesta di gusto da gourmet, legato a momenti speciali come quelli di festa che stanno arrivando. Ci piace pensare che le persone stiano cercando nuovi equilibri, più rispettosi dell’ambiente e dei suoi ospiti, tutti. Da parte nostra lo consigliamo: non è affatto privativo ed è foriero di salute e gioia”.
 
Il menù firmato FunnyVeg Academy in esclusiva per LAV è di grande effetto, nella ricercatezza degli abbinamenti di sapori e nella forza del contributo corale di ogni ingrediente. Il Merry Veg Xmas LAV 2021 si apre con un invitante Sformatino di polenta ai funghi porcini, omaggio ad un abbinamento tradizionale e amatissimo, seguito dalla armonia nuova degli Gnocchi di farro piastrati alle spezie. Un secondo piatto a prova di tutti i palati, anche i più tradizionali, come l’Arrostino di seitan al vino rosso che introduce il carattere deciso e dolce della Frolla della festa d’inverno.
 
 

Le ricette sono di chef Marta Navarrini

Le foto sono di Andrea Tiziano Farinati
 

Scopri le ricette su http://www.cambiamenu.it/menu/Menu-delle-Feste-2021