Marilanda Maiello conquista il premio speciale Coffee Lovers a Vegâteau 202
Con la sua “Donna Concetta” Marilanda Maiello – anima del laboratorio Maruzzella Gioia del Gusto a Casoria, Napoli – si è aggiudicata il premio speciale offerto per la categoria KitchenAid Coffee Lovers di Vegâteau 2025.
Un riconoscimento che le vale la macchina per caffè espresso completamente automatica KF8, novità in casa KitchenAid, per la sua abilità nel valorizzare il caffè in ogni singolo elemento della preparazione: pan di spagna, bagna, crema e perfino decorazioni.
Non è solo tecnica, ma anche un racconto. Marilanda ha preso ispirazione da una ricetta simbolo della tradizione campana: il caffè al limone, che ha avuto modo di scoprire a Giuliano, in provincia di Napoli. Un’esperienza resa possibile da un’amica, che le ha fatto assaggiare la delizia nata dall’esperienza di Francesco Pennacchio, per tutti Don Ciccio. Un uomo che ha amato così tanto quel caffè da vincolare per contratto la sua presenza in listino anche dopo la cessione del bar in piazza Matteotti.
Una storia che rivive oggi nel dolce di Marilanda: agli oli essenziali di limone ha unito quelli di arancia, esaltando le mille sfumature del caffè in una sinfonia armonica, avvolgente e moderna.
“Donna Concetta” è una torta che parla la lingua della pasticceria classica ma lo fa in chiave vegetale: niente derivati animali, solo tecniche raffinate e materie prime selezionate. A renderla unica sono anche le meringhette al caffè realizzate con proteina di patata, segno della cura nei dettagli.
La premiazione ufficiale avverrà il 4 maggio al Daste di Bergamo, durante la finale del contest Vegâteau 2025, evento promosso da LAV e Funny Veg, con il patrocinio di APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, dei Consorzi Artigiani Pasticceri di Bergamo e Brescia e del Comune di Bergamo; sponsor KitchenAid e Hoplà.
Presenti al gran finale di Vegâteau 2025 anche le testate Italia a Tavola, Pasticceria Internazionale (che assegneranno un loro riconoscimento speciale, oltre alle prime tre posizioni) e Alimenti Funzionali, media partner del contest.
E per chi volesse assaggiare tutte le creazioni in gara e partecipare alla scelta del podio… c’è ancora tempo per unirsi alla giuria popolare.
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-vegateau-2025-1311971414819
